La routine quotidiana può essere noiosa o impegnativa. Facciamo fatica a pensare di ritagliarci del tempo quando il tempo stesso sembra non bastare mai. 

Scegliersi un momento della giornata da dedicare quotidianamente a se stessi, ad esempio con la pratica dello yoga, può però permetterci di guadagnare tempo per stare meglio. Inserire questo momento per noi dentro alla nostra  routine implica varie fasi, che sono sempre soggettive. Frequentemente si passa dalla carica positiva del momento iniziale a una fase di dubbio per giungere, se resistiamo, a rendere la pratica quotidiana una parte fondamentale della nostra giornata di cui finalmente godiamo appieno i benefici. 

Nello yoga praticare quotidianamente è prendere contatto ogni giorno con il proprio corpo, con le variazioni del nostro stato fisico, con la nostra mente e il nostro respiro, nell’ascolto costante di cosa ci accade e di come stiamo. Non solo porta beneficio a livello fisico, ma crea a livello mentale uno spazio in cui ci prendiamo cura di noi stessi, che sia anche solo per 5 minuti. Diventa la nostra coccola quotidiana. 

Dedicarsi questo spazio cercando di mantenerlo nel tempo, ci porta a reagire ad ogni circostanza anche stressante con la consapevolezza che comunque abbiamo un momento riservato solo al nostro benessere. Spesso il tempo sembra sfuggirci, e altrettanto spesso usiamo questo tempo sfuggente come scusa, nonostante fermarsi e prendersi cura di sé stessi sia fondamentale per il nostro stare bene.

Ci permette di lasciar andare.

Iniziare a sentirsi bene quotidianamente anche solo nello spazio di tempo che ci siamo ritagliati per noi, a lungo andare porta ad espandere questo benessere anche in altri momenti della giornata. Porta ad un maggiore ascolto di sé, ad avere più attenzione a noi oltre che agli altri, ad imparare a lasciar andare le tensioni e lo stress. Non é necessario avere tanto tempo, si può iniziare con un piccolo momento, che diventa un sorriso giornaliero. Prendersi cura di sè è fondamentale, trascurare questo aspetto può portare a lungo andare a farci stare male. Lo Yoga, in questo, è un grande aiuto.

Portiamo quotidianamente benessere nella nostra vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.