che cos’è lo Yoga

Yoga è un termine sanscrito che significa UNIONE di corpo, respiro e mente. E' una disciplina antichissima che nasce in India per poi essere trasportata in tutto il mondo. Tramanda una visione dell'uomo a 360 gradi proponendo una pratica esperienziale che parte dalla dimensione corporea, ma investe tutte le componenti della persona creando benessere psicofisico, relazioni armoniose, rispetto per la natura e gli altri esseri viventi. E' un modo per entrare profondamente in contatto con il nostro corpo, il nostro respiro e la nostra mente, arrivando ad una maggiore consapevolezza di sè stessi oltre che ad un miglior equilibrio interiore.

È come un insieme di piccole gocce d'acqua che vanno ad innaffiare dolcemente il nostro cuore, facendolo germogliare. Nutre il nostro essere, per consentirci di sbocciare, come se ogni singola parte di noi fosse il petalo di un fiore che se ben coltivato si schiude.

A livello fisico, attraverso le Asana, si prevengono e gestiscono infortuni, disturbi posturali, problemi a livello muscolare, tendineo e articolare, arrivando ad una maggiore consapevolezza del corpo. Favorisce l'attenzione alle singole parti corporee, aiuta a migliorare l'equilibrio, l'elasticità, la flessibilità e la coordinazione, non solo fisicamente, ma anche dentro di noi. Attraverso varie posizioni possiamo scoprire e sciogliere tensioni che, spesso, riflettono chiusure interiori, liberando così corpo e mente per permettere alla nostra energia di scorrere.

Con il controllo del respiro (Pranayama) si possono imparare a gestire stress, ansia, sbalzi emotivi; si rinforza il sistema immunitario, migliora la circolazione e la capacità polmonare. Il lavoro sulla respirazione permette di ottenere una maggiore consapevolezza di sé stessi, di arrivare più in profondità, scoprendo e sciogliendo i blocchi interiori. Il Prana è il soffio vitale, la parte più sottile del respiro, i pranayama agiscono proprio per aumentare il flusso di Prana, permettendo a questa energia di fluire più liberamente.

La meditazione consente di sperimentare uno stato di calma e di ascolto profondo, favorisce la concentrazione, ci aiuta a fronteggiare stress e ansie, fa emergere le nostre risorse interiori. Esploriamo uno stato di quiete, uno spazio differente in cui, tralasciando la mente, ci colleghiamo al cuore per indagare il nostro vero sé.

Lo Yoga ci permette di trasformare le situazioni di disagio fisico ed emozionale a partire da riscoperta e ascolto delle nostre risorse personali, per riequilibrare corpo, mente e cuore; ci aiuta a  ritrovare e liberare la nostra vera energia.

Se vuoi saperne di più clicca perchè fare Yoga se vuoi informarti su che tipo di yoga faccio clicca che tipo di Yoga oppure contattami Qui

 

Un commento

  1. Jane Lily

    Gooooooood

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.