che tipo di Yoga

Lo Yoga che propongo è Yoga Integrale, adattato alle singole esigenze.

Lo Yoga Integrale si basa sugli 8 passi descritti da Patanjali negli 'Yoga Sutra'. Questo testo, fondamentale base della disciplina yogica tradizionale, indica il percorso da seguire per arrivare alla meditazione e ritrovare così la nostra vera identità in connessione con l'Universo. Si occupa di tutti gli aspetti della persona, partendo dalla parte più fisica, per proseguire in un viaggio dentro di noi sempre più profondo.

La mia proposta yogica è un lavoro mirato alle differenti esigenze e difficoltà del singolo che va ad indagare i blocchi della persona e, attraverso asana, pranayama e meditazione, la porta ad una maggiore consapevolezza di sé ritrovando l’equilibrio fisico e interiore.

Il primo step é un lavoro sul corpo, attraverso asana mirate e legate in sequenze adatte alle varie esigenze. Queste posizioni ci aiutano a sperimentare e comprendere i limiti fisici per provare successivamente a superarli, sciogliendo così i blocchi mentali collegati alle rigidità corporee. Il lavoro personalizzato permette di gestire la pratica nel modo più efficace per la persona, seguendo i suoi tempi e difficoltà.

In seguito, ci addentriamo nel controllo del respiro attraverso vari pranayama. Imparariamo a gestire la respirazione, ad ampliarla, a dirigerla con consapevolezza ascoltandone la parte più sottile. Il controllo del respiro è un meraviglioso mezzo che ci può essere di aiuto in varie situazioni, ma soprattutto ci prepara al viaggio nello spazio più quieto e difficile della meditazione.

La meditazione è la parte finale e più complessa del percorso. Ascoltando il silenzio interiore, possiamo riconnetterci al nostro vero sé, lasciando andare le fluttuazioni della mente. Il lavoro sulla meditazione è molto soggettivo e intenso, per questo il mio approccio è graduale e adeguato alla sensibilità del singolo.

Organizzo parallelamente anche workshop tematici aperti a gruppi di persone.

Per maggiori informazioni puoi contattarmi Qui

Se vuoi informarti sul perché fare Yoga clicca perchè fare Yoga

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.